Cosa vi ispira più paura?

Gatti neri, case diroccate, cantine umide e buie, uragani e tempeste, lame a pendolo che ci minacciano scendendo dall’alto. Quale di questi elementi vi mette più paura ed incute più terrore? Possono essere i classici elementi per i racconti di paura da fare al buio o intorno a un fuoco, o in una notte buia o in una notte buia e piovosa. 

racconti del terrore

 

 

 

Tutti elementi raccontati da E.A. Poe nei suoi Racconti del terrore. Elementi entrati ormai nell’immaginario collettivo, grazie alla loro trasposizione cinematografica, per esempio. Non solo questo, ma anche sepolture premature o il prolungamento della vita nonostante la morte preannunciata. Poe si pone con questa raccolta di racconti ad un livello diverso dai romanzi gotici e dai classici fantasmi e quant’altro. L’eco lontana di elementi soprannaturali ancora esiste, ma centrale è la paura vera, la spietatezza dell’uomo, il suo rimorso o la sua decisione nel far del male. Quindi è sì centrale l’elemento pauroso, che in molti casi è più realistico di quelli dei romanzi gotici, ma altrettanto centrale è l’elemento umano, in una qualsiasi delle sue sfaccettature.

racconti del terrore

Tanti e veloci ritratti sull’aspetto più nascosto dell’uomo e su quello che ci suggestiona. La natura con la sua grandezza e l’essere umano con le sue stranezze. Alla fine della lettura c’è da chiedersi cosa faccia più paura: se spiriti ultraterreni o l’uomo nella sua spietatezza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...