Romanzi classici da leggere? Un primo esempio

Tra i romanzi classici da leggere, di sicuro troverete il famoso Anna Karenina di Tolstoj. Certamente questo romanzo ci può segnare nel profondo. È raccontata in maniera molto vivida la vita di questa nobildonna che si trova ad avere a che fare con un amore improvviso e poco possibile, perché lei sposata e lui più giovane. Parallelamente la storia di un’altra coppia, in cui è raccontata la sofferenza di lui, perché inizialmente non corrisposto, ma che forse è più pacata nei toni.

Perché è uno dei romanzi classici da leggere? Come mai viene consigliato? Infatti non solo si può trovare tra le liste dei lettori amatoriali, ma anche nelle liste dei canali ufficiali, come case editrici, emittenti televisive o testate giornalistiche. Pare proprio essere un classico di sempre. Perché?

  • Motivo 1: la storia che viene raccontata non è tanto innovativa in sé, quanto nei modi.
  • Motivo 2: il parallelismo tracciato tra le due storie d’amore racconta di come persone diverse possano affrontare in maniera diversa i problemi che possono derivare dai temi quali l’amore e la passione.
  • Motivo 3: l’incipit del romanzotutte le famiglie felici si somigliano; invece ogni famiglia infelice è disgraziata a modo suo” è famoso e ci incuriosisce, poiché ci fa intendere che il romanzo tratta della felicità e dell’infelicità di persone, famiglie e società intere.
  • Motivo 4: ci dà un chiaro quadro di riferimento della società dell’epoca e dei valori vigenti.
  • Motivo 5: è interessante leggere Tolstoj, Dostoevskij e Bulgakov e fare un confronto fra questi tre diversi romanzieri russi.

Per ritenerlo uno dei romanzi classici da leggere ci sono diversi motivi. E come abbiamo già detto, ci sono diversi motivi per ritenere che un romanzo sia un classico. Questo è un romanzo bello pieno e colei a cui è intitolato è entrata nel dire comune ed è una figura conosciuta. Forse basta questo per decidere di leggerlo, o no?

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...