Romanzo storico ambientato nell’antica Roma: cominciamo col primo!

Il romanzo storico ambientato nell’antica Roma è il romanzo adatto agli appassionati e agli interessati di storia antica! Ed è proprio a voi che ho pensato per proporvi un titolo gustoso. Sto parlando del romanzo La dinastia, di Andrea Frediani. Come avete visto non si parla esclusivamente di romanzi classici, ma si può spaziarein altri generi e il romanzo storico è uno di questi e tra l’altro è molto vario di per sé perché può essere ambientato in diversi periodi.

Questo è un romanzo storico ambientato nell’antica roma ai tempi dei primi imperatori. Comincia proprio da quando

  • Ottaviano Augusto (primo imperator) sale al potere, succedendo a Cesare. Dopo di lui
  • Tiberio,
  • Caligola,
  • Claudio,
  • Nerone.

Infatti il romanzo racconta delle vicissitudini, dei giochi di potere, dei rapporti familiari e dei vizi dei rappresentanti della famiglia giulio-claudia saliti, o no, al potere. Il destino di Roma e delle terre da essa controllate sono sempre volte al fine di assicurare il mantenimento di questa dinastia al comando della città eterna. Una dinastia però destinata a terminare e a decadere. Il potere corrode, il potere rischia di innalzare troppo, se a controllarlo non è una persona adatta. È questo quello che ci fa vedere il romanzo, portandoci l’esempio di personaggi storici e realmente esistiti. Nulla viene lasciato al caso e  le figure feminili giocano spesso un ruolo fondamentale, anche se da dietro le quinte. Picchi di giusto e corretto mantenimento dello stato si alternano a quelli di corruzione e lassismo, diventando sempre più rari. Gli eventi storici principali sono riportati esattamente come quelli che si sono svlti e ci sono stati raccontati dalla storia. Quello che passa, e che l’autore riesce a disegnare in maniera chiara e per nulla dubbia, è l’umanità dei protagonisti, grandi e piccoli, della storia. Entra nelle loro vite e nelle loro menti, cosa che un normale libro di storia non può permettersi di fare. Unisce descrizione storica di un periodo ben preciso alla descrizione dei comportamenti personali di ogni protagonista.

In quanto romanzo storico ambientato nell’antica roma non ha nulla da eccepire, non c’è nulla da criticargli. Per la complessità degli eventi e la quantità dei personaggi, quello che manca è forse un’analisi psicologica approfondita, ma non si può avere tutto!

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...