Romanzi consigliati? Che fine han fatto?

Tra i romanzi consigliati ce n’è uno che unisce letteratura inglese, misteriose sparizioni, ricerche frenetiche, fisica, filosofia e viaggi dimensionali. Di quale libro sto parlando? Parlo di Che fine ha fatto Mr. Y, di Scarlett Thomas. Dopo aver letto L’isola dei segreti, mi sono deciso a cercare i libri della Thomas e di leggerli. Questo è uno di quelli! Solitamente vengono considerati gialli. Quindi lo scaffale delle librerie su cui potrete trovarli è quello dedicato ai gialli.

Perché tra i romanzi consigliati?

  • Il romanzo parla di una dottoranda in letteratura inglese che, dopo una conferenza, si interessa di un’autore e decide di scrivere su di lui la sua tesi di dottorato.
  • Una maledizione pare essere la principale caratteristica di questo scrittore e colpisce in particolare uno dei suoi romanzi: sembra che dopo la letttura di questo romanzo, dal titolo Che fine ha fatto Mr. Y, la gente scompaia misteriosamente.
  • La nostra potagonistane è incuriosita, ma scettica. Fortuitamente e casualmente trova un copia del romanzo, alquanto introvabile:  vuolecapire se è vera la storia della maledizione. Che sia legata all’unica pagina mancante del testo? Infatti manca una pagina e forse è lì che c’è il segreto della maledizione del libro. Altrettanto casualmente troverà la pagina mancante tra i libri del suo tutor, misteriosamente scomparso da un po’ di tempo, e così potrà spiegarsi il perché della maledizione, rischiando di esserne vittima.

I romanzi della Thomas sono da consigliare perché avvincenti, nella semplicità del loro linguaggio. Una scrittura priva di fronzoli, diretta e umana, proprio come la nostra di tutti i giorni, vi accompagnerà nella lettura. Umani e difettosi i personaggi delle sue storie, che però hanno sempre quel briciolo di straordinarietà che forse ognuno, per conto proprio, può ritrovare in se stesso. Anche questo è uno dei romanzi consigliati e, dopo i classici e uno storico, passiamo ad un giallo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...