Il romanzo epistolare: può essere anche divertente!

Il romanzo epistolare può essere anche divertente, simpatico e ironico. Se pensate ai più famosi, forse non sarete perfettamente d’accordo con questa definizione. Ma avete mai provato a pensare al romanzo di questo genere scritto da Jane Austen? Il romanzo in questione si chiama Lady Susan. Possiamo aspettarci dalla Austen un romanzo che non sia ironio e irriverente? Non viene meno, questo romanzo, alla classica linea narrativa che l’autrice inglese ha utilizzato in tutti gi altri romanzi.

Il romanzo epistolare di cui vi sto parlando infatti ha quella vena ironico-critica nei confronti della società contemporanea, all’autrice e alle sue protagoniste, e delle sue regole, usi e costumi.

È uno scambio di lettere, neanche tanto lungo, tra Lady Susan, una sua amica e gli altri personaggi che compaiono nel corso della storia che si scrivono tra loro. Leggere della loro vita attraverso le lettere che si spediscono innanzitutto può essere coinvolgente e anche attraente, possiamo dire. Rivivere gli avvenimenti attraverso le parole di chi li ha vissuti è come trovarsi davanti a un reportage e a delle interviste! L’unica cosa che lo distingue da un reality è che gli eventi narrati sono appena trascorsi e non li vediamo accadere nel loro svolgimento attuale.

  • Lady susan è una nobildonna, ormai vedova, ma intelligente e affascinante. Quasi da subito ci accorgiamo però che è anche calcolatrice e opportunista. Non ha un buon rapporto con
  • la figlia, che infatti ne ha paura, e cerca i utilizzarla per i suoi scopi.
  • Parrallelamente, attraverso la loro corrisondenza, conosciamo gli altri personaggi, che le si oppongono o ne subiscono il fascino.

Da tutto questo risultano sempre chiari ed evidenti i valori che la Austen analizza tanto criticamente e ironicamente nei suoi romanzi.

Inoltre, attraveso questo romanzo epistolare possiamo anche entrare nella psicologia delle persone che vivevano e abitavano quel tipo di società.

Annunci

2 pensieri su “Il romanzo epistolare: può essere anche divertente!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...