Romanzi consigliati: uno dei miei preferiti!

Per i romanzi consigliati vi segnalo La torcia, di Marion Zimmer Bradley. Se vi affascinano le storiw sul’antica Grecia e quindi quelle che parlano di miti, di divinità volitive e di grandi battaglie, questo è il romanzo che fa al caso vostro! Non è proprio un fantasy, ma capirete bene che se parla di divinità che fanno, in qualche caso, la loro comparsa, non potrete certo definirlo prettamente storico!

Di certo di storico ha molto, in quanto è ambientato al tempo della famosa, anzi famosissima, guerra di Troia. Tra i romanzi consigliati quindi

  1. Per tematica: la storia antica ha sempre un suo fascino.

Ma non finisce qui ovviamente, perché parla sì di un grande evento storico che per gli amanti del genere può affascinare, ma anche perchè

  1. Si concentra sulla figura di Cassandra, la sacerdotessa di Apollo dalle visioni veritiere ma condannata a non essere creduta. Infatti l’autrice specifica che la sua decisione di scrivere di questa figura è stata dettata dal fatto che dai racconti omerici e dalle tragedie venute dopo, non si evince cosa è successo alla sacerdotessa dopo essere stata portata via da Troia da Agamennone.
  2. Altro motivo è questo: la storia è avvincente e raccontata bene! I personaggi e la storia conosciuta vengono rispettati.
  3. L’idea nasce da un ritrovamento archeologico, spiega l’autrice alla fine del libro, e narrare la vita di un personaggio il cui destino non è chiaro è una cosa estremamente affascinante.

Tra i romanzi consigliati per questi motivi quindi! Spero di essere stato chiaro ed esaustivo. Adesso a voi la decisione!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...