Il romanzo storico avventuroso: lasciatevi coinvolgere e combattete anche voi

Il romanzo storico avventuroso è di sicuro una delle cose migliori che vi possa capitare! Perché? Perché ripetete un po’ di storia e vi potete godere anche un bel racconto, facendovi prendere dalle vicende narrate e partecipando anche emotivamene agli accadimenti dei protagonisti. Quello di cui parliamo è Il cavaliere nero, di Bernard Cornwell, che è il secondo volume di una serie di romanzi che formano una trilogia e che cominciano con il romanzo che si chiama L’arciere e il suo re.

Questo romanzo storico avventuroso è ambientato durante la guerra dei Cent’anni (1400) e ha sullo sfondo la guerra combattuta da inglesi contro francesi per il possesso della Bretagna.

  • Le avventure narrate sono quelle di un giovane arciere, Thomas, al servizio del re d’Inghilterra, che abita sulla sponda continentale della Manica.
  • Figlio bastardo di un prete cristiano, Thomas vedrà sconvolta la sua vita a causa di un attacco portato ai danni del suo villaggio.
  • Da chi è guidato questo attacco? Da chi è stato voluto? Alla fine del primo romanzo, di cui pure vi abbiamo parlato, Thomas trova uno degli uomini che aveva visto guidare i soldati che hanno distrutto il suo villaggio.
  • Oltre quest’uomo, ce n’è un altro, più pericoloso, distinguibile perché vestito con un’armatura nera. Il suo obiettivo diverrà vendicare suo padre: Thomas si scoprirà appartenere ad una famiglia antica e legata al santo Graal, motivo per il quale il padre è stato ucciso.

Questo romanzo storico avventuroso, al suo secondo episodio, è un alternarsi di personaggi vecchi che scompaiono e nuovi che si presentano. Forse un episodio un po’ di passaggio, data questa folla di persone che si uniscono o meno alla crociata, è il caso di dirlo, di Thomes, ma che comunque è facile da seguire e fresco nel modo di raccontare.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...