Romanzo storico avventuroso: la fine della ricerca

Il romanzo storico avventuroso di Bernard Cornwell è uno dei più coinvolgenti!romanzo storico avventuroso Inoltre ha dalla sua parte una grande chiarezza e poca dispersività, dando all’aspetto umano dei personaggi il giusto peso in confronto a quello prettamente storico. Infatti pur essendo grande e notevole l’evento storico narrato, come la Guerra dei cent’anni, è data molta rilevanza ai personaggi, che non essendo storici, almeno i più, possono essere dipinti a pennellate più vive. Quello di cui parliamo è La spada e il calice, terzo volume della trilogia dedicata alla ricerca del santo Graal.

  • Il romanzo storico avventuroso di Cornwell in questo suo terzo volume continua a narrare le vicende di Thomas e dei nuovi personaggi che abbiamo visto comparire e che abbiamo imparato a conoscere nel volume precedente. Credo, come stavo cercando di dire, che si possa distinguere tra un romanzo storico in cui i grandi personaggi assumono un volto umano, e un altro in cui l’attenzione è prima ai personaggi, minori, e poi alla Storia. Ecco come anche qui gli eventi storici sono un giusto palco per le vicende personali dei personaggi, che vivono amori, passioni forti come la voglia di vendetta eprove di coraggio.
  • Thomas continua con la sua attività di arciere, ma continua a provare anche la voglia di incontrare suo cugino, il cavaliere con l’armatura nera, per fargli delle domande e vendicare il padre, ucciso perché forse in possesso del santo Graal. Thomas dovrà viaggiare per cercare il cavaliere e la leggendaria coppa e alla fine approderà alla sua vecchia casa.

Questo romanzo storico avventuroso quindi tratta uno dei temi che hanno maggiormente affascinato teologi e scrittori. Non è però trattato in modo banale e scontato. L’intero ciclo, nel terzo episodio, risulta trovare una sua degna conclusione.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...