Libri fantasy consigliati: La signora di Avalon

Tra i libri fantasy consigliati c’è certamente il secondo, in ordine cronologico degli eventi, romanzo del ciclo di Avalon. libri fantasy consigliatiIl primo, Le quercie di Albion, ci ha fatto conoscerela cultura celtica e la difficile convivenza coi romani che hanno conquistato le terre d’oltre Manica. Ora, con il romanzo La signora di Avalon, Marion Zimmer Bradley ci descrive la piccola società dell’isola di Avalon, su cui andarono a vivere le sacerdotesse dell’antica religione celtica, come ci viene narrato nel romanzo precedente.

È tra i libri fantasy consigliati, almeno per me, perché ha un elemento molto interessante:

  • la figura di Artù e Merlino. Queste due ci vengo presentate come delle figure leggendarie, prima di comparire nella storia così come li conosciamo. Sono anzitutto i nomi dei salvatori di Avalon e della Britannia, che tornano a difendere le quelle terre ogni volta che si presenta il bisogno. Ed è grande e importante la collaborazione con la somma sacerdotessa dell’isola di Avalon.

In questo secondo episodio della saga impariamo usi e costumi dell’isola e siamo affascinati dalla lettura di queste due mitiche figure, che tornano ad incarnarsi più volte per aiutare il popolo britannico. Abbiamo una carrellata di sacerdotesse, re Artù e Merlino nel corso di vari anni. Quindi il romanzo è sì di passaggio, ma serve per orientarci pienamente in questo mondo e a capirne le regole. Ovviamente le sacerdotesse hanno un ruolo centrale, ed ognuna di loro ha i suoi desideri di donna da coniugare ai suoi doveri di sacerdotessa.

Tra i libri fantasy consigliati sicuramente perché è indispensabile, questo secondo romanzo, per arrivare a leggere il terzo, forse il punto più alto della saga.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...