Saghe fantasy consigliate? Io ne ho una davvero bella!

Saghe fantasy consigliate? Sicuramente quella di cui vi ho già parlato, che è il ciclo di Avalon! Il ciclo “base” è composto da quattro libri. saghe fantasy consigliateQuesti quattro romanzi compongono il nucleo fondamentale e sono stati scritti di prima mano dall’autrice che ha ideato il ciclo, cioè Marion Zimmer Bradley. Ci sono poi degli altri romanzi, che possono essere dei prequel o delle continuazioni, ma sono basati sugli appunti dell’autrice e sono stati scritti, postumi, da una collaboratrice.

Perché tra le saghe fantasy consigliate? Perché il fantasy di cui parliamo non è eccessivo e rimane piuttosto legato alla verosimiglianza: è adatto a chi non ama una folla troppo grande di personaggi assolutamente irreali, almeno nella razza. Ideale per chi adora la storia antica e le storie riguardanti la religione celtica: i romanzi fondono infatti conquista romana della britannia con la presenza dei romani e della vecchia religione druidica. I romanzi che compongono il ciclo, in ordine cronoloico per gli eventi narrati, sono:

  •          Le querce di Albion;
  •          La signora di Avalon;
  •          Le nebbie di Avalon;
  •          La sacerdotessa di Avalon.

Col primo romanzo assistiamo alla nascita della mitica isola di Avalon. Procediamo col secondo alla conoscenza dell’isola e delle figure che la abitano. Col terzo vediamo intrecciarsi le sorti dell’isola con quelle di re Artù e inoltre alla comparsa della nuova religione, il Cristianesimo. Col quarto vediamo come il Cristianesimo si sia ormai diffuso e abbia preso piede in tutti i territori dell’impero e stia per surclassare definitivamente la vecchia religione.

Quindi una delle saghe consigliate, assolutamente, agli amanti di un fantasy moderato e non troppo irrealistico, che amano la fusione con elementi storici e realmente accaduti. Una scrittura scorrevole e davvero coinvolgente completano l’induscusso fascino di questa saga.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...