Saghe fantasy famose? Conoscete La spada della verità?

Di saghe fantasy famose ce ne sono tante. Una credo abbastanza conosciuta e che è una saga bella lunga e corposa è La spada della verità, di Terry Goodking. Questa saga è il primo ciclo narrativo di un trilogia complessiva ed è composta da undici volumi. Goodking ha scritto l’anno scorso il secondo volume del secondo ciclo. Già la saga di per sé è abbastanza lunga e quindi consiglio di cominciare a leggerla se si vuole seguire tutta la trilogia!

Tra le saghe fantasy famose innanzitutto per la sua complessità: il cercatore, che è colui che impugna la spada, agisce in nome della verità e della giustizia. E dove sta la complessità? La complesità della storia sta nella quantità di personaggi e luoghi che il cercatore si troverà ad incontrare e attraversare nel corso della sua ricerca. Già portare con sé la spada non è un’azione assolutamente scontata, in quanto questa racchiude un grande potere che il cercatore deve imparare a controllare e utilizzare per i propri scopi. Ogni personaggio incontrato ha una sua storia ed una sua particolarità: abbiamo maghi, streghe, profeti, congreghe e chi più ne ha più ne metta. Inoltre i personaggi incontrati non solo hanno una caratteristiche soprannaturale, ma possono anche, o solo, ricoprire un ruolo ben preciso in una società o gruppo avente le sue regole e le sue leggi.

Degna di essere tra le saghe fantasy famose anche per una particolarità: in ogni volume della saga, il cercatore, affiancato dal mago che lo ha scelto per ricoprire tale ruolo, viene a conoscenza di una delle “regole del mago”: ognuna è una specie di aforisma che il cercatore imparerà a ricordare ed a utilizzare come insegnamento nelle sue missioni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...