Film tratti da libri famosi: Non buttiamoci giù

Tra i film tratti da libri famosi ce n’è uno uscito da poco, molto gradevole nell’insieme. film tratti da libri famosiSi tratta di Non buttiamoci giù, dall’omonimo romanzo di Nick Hornby, di cui potete trovare anche una piccola recensione. Il film e il libro parlano di un gruppo di sconosciuti che si ritrovano nella sera più famosa dell’anno, il 31 dicembre, sul un tetto tristemente famoso. Per cosa lo è? Per il numero di suicidi che scelgono di togliersi la vita proprio da quel tetto!

Non è certo tra i film tratti dai libri più famosi, in quanto solo gli amanti ed estimatori di questo autore lo conosceranno, ma è comunque degno di nota. Così come il libro, affronta un tema delicato quale il suicidio attraverso toni ironici e leggeri, ma senza sminuire il problema. Nel complesso sia la pellicola cinematografica che il romanzo mostrano come un caso del tutto fortuito e casuale può cambiare la vita di qualcuno: incontrare altre persone quando ci si vuole suicidare non è una cosa che accade continuamente! Questo porta al vero elemento che è capace di farci cambiare opinione in merito alla nostra vita: il dialogo, che può anche portarci a capire cosa per noi davvero conto e quali sono le nostre priorità. Valeva davvero la pena di suicidarsi? Ognuno, come mostra chiaramente il romanzo, ha i suoi problemi, che sono relativi alla propria fascia d’età. Un altro bell’elemento del film/romanzo è proprio quello di mettere a confronto personalità, esperinze ed età diverse.

Come tutti i film tratti da libri famosi che si rispettino, ci sono delle differenze: il film va poco nel profondo e qualcosa cambia, ma se non si è letto il libro la visione del film è piacevole e gradevole e lascia anche qualche spiraglio alla riflessione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...