Film tratti da romanzi classici: Anna Karenina

Pensando ai film tratti da romanzi classici mi viene subito in mente Anna Karenina.

film tratti da romanzi classici La storia principale riguarda l’amore travagliato e inizialmente osteggiato tra un donna aristocratica sposata e un giovane militare. Tanto nel film quanto nel romanzo da cui è tratto sono presenti le tematiche dell’amore puro, regolare e gentile; di quello passionale e fuori controllo; dell’adulterio e dell’onore, in una società gerarchizzata e che non vede di buon occhio gli scandali.

È sì uno dei film tratti da romanzi classici, ma la versione a cui mi riferisco è quella uscita due anni fa, nel 2012, che aveva come interpreti Keira Knightley, Matthew MacFadyen e Jude Law, tra gli altri. Infatti esiste anche una versione del famoso romanzo russo interpretata da Vivien Leigh, la Rossella di Via col vento, risalente al 1948. Anna, interpretata da Keira, è la donna aristocratica pietoburghese che, in una Russia della seconda metà dell’Ottocento, è sposata con un importante rappresentante governativo. Placido e tranquillo, il suo matrimonio viene scosso alle fondamenta da un amore passionale, forte, probabilmnete come non ne aveva mai conosciuto, per un giovane militare conosciuto a Mosca. A cosa la porterà questo amore? Riuscirà a sopportare gli scandali che farà nascere in società? Riuscirà a gestire l’amore provato? Parallelamente, come nel romanzo, la storia d’amore pura e semplice tra altri due personaggi.

Come film tratti da romanzi famosi sicuramente è ben riuscito ed ha avuto vari riconscimenti. Affascinante la scenografia: quasi tuttto ruota intorno ad un palco, come se le vicende narrate fossero da innanlzare a commedie da cui trarre insegnamento. Il romanzo, uno dei classici che m sento di consigliare, sicuramente ha molte più sfumature ed è più sfaccettato, ma la riproduzione cinematografuica ha sicuramente il suo perché.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...