Libri interesssanti da leggere: Il pendolo di Foucault

Uno dei libri interessanti da leggere se vi piacciono i thriller che riprendono anche miti, leggende e la storia medioevale, in questo caso, è il Pendolo di Foucault, di Umberto Eco. libri interessanti da leggereTutta l’azione si svolge intorno alle storie degli antichi cavalieri crociati. Ogni parte in cui è diviso il libro è dedicata ad uno dei dieci Sephirot, quindi alla Cabala. Il titolo si riferisce al pendolo ideato dal fisico francese, da non coinfondersi col filosofo contemporaneo, al fine di dimostrare la rotazione della Terra.

È uno dei libri interessanti da leggere perché le citazioni mistiche, storiche ed esoteriche sono davvero tante. Il protagonista è un redattore editoriale che ha nella storia dei crociati il suo massimo interesse. Pensa di scoprire che quella storia non si è però fermata ai secoli medioevali, ma ha continuato per secoli e secoli, per conservare intatti segreti e tradizioni. Pensa, il protagonista, accompagnato da altri personaggi, di aver individuato, avendo raccolto una serie di indizi, quale sia il progetto dei Templari tramandato nei secoli. Si mette così sulle loro tracce e sulle tracce di chi appartiee attualmente all’ordine dei Templari. È qui, nella ricerca, che risiede la componente thriller del libro, fornendogli una certa capacità di coinvolgere il lettore a fronte di una serie di citazioni colte che potrebbero anche annoiare.

Quindi tra i libri interessanti da leggere, sicuramente, ma a patto che siate appassionati ed affascinati da certe tematiche e che non abbiate paura di affrontare i tanti rifermenti culturali di cui questo romanzo è zeppo.

Lascia un commento