Libri da leggere di letteratura americana: La casa stregata

Fra i libri da leggere di letteratura americana, ho da consigliarvi uno dei racconti di H.P. Lovecraft. Nello specifico parliamo, per cominciare, de La casa stregata. libri da leggere letteratura americanaLovecraft è oltre il gotico e oltre il racconto del terrore di Poe. Conserva, come è ovvio che sia, le atmosfere dei suoi predecessori, le ambientazioni presenti in questi romanzi e racconti dell’orrore/terrore che sono venuti prima di lui, ma va più avanti nelle tematiche, a livello proprio spaziale.

È tra i libri di letteratura americana da leggere, quindi, innanzitutto per fare un confronto, se vi piace il genere, con chi è venuto prima di lui. Lovecraft va più avanti in senso spaziale, letteralmente, perché se ripropone il terrore e la paura che c’erano nei racconti di Poe, per esempio, e le atmsfere misteriose dei romanzi gotici, sceglie delle cause diverse che suscitano questa paura e creano questa atmosfera. Infatti guarda allo spazio, all’universo, a forme di vita aliene che fanno o hanno fatto la loro comparsa sulla Terra. La storia infatti racconta di un uomo che con suo zio decide di indagare sulle strane morti avvenute in una casa delle vicinanze. Perché chi ci ha abitato o è morto o è impazzito? Cosa c’è di misterioso lì dentro? Se c’è qualcosa, cos’è? Da quanto tempo è lì? Chi erano i primi possessori di quella casa?

Quindi tra i libri da leggere di letteratura americana se vi piace il genere e volete un altro esempio di come la letteratura riesca ad affrontare tematiche simili. Un nuovo punto di vista per gli amanti del terrore e della suspance!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...