Caratteristiche del romanzo dell’800: parte uno

Le caratteristiche del romanzo dell’800 sono in parte molto simili a quelle del romanzo Settecentesco. Difatti abbiamo sentimenti, passioni, ideali e l’analisi dei valori e dei comportamenti morali. Ma il romanzo ottocentesco si distingue anche per altro, in quanto sono parecchi i sottogeneri alternativi che prima non c’erano. Infatti abbiamo il romanzo storico, quello sociale e quello d’appendice, ad esempio.

Il romanzo storico e quello sociale continuano ad avere in sé alcune importanti caratteristiche, come ad esempio l’analisi psicologica dei personaggi. Un primo esempio può essere Dickens, e dall’altra parte abbiamo Tolstoij, che scrive il già citato Anna Karenina. Nei primi decenni del secolo, è proprio il romanzo storico ad essere in voga più degli altri. Il principale rappresentante di questa nuova tipolgia di romanzo è Walter Scott. Nei suoi romanzi la storia diventa quasi protagonista: non è più un semplice sfondo per la vicenda narrata. Il periodo preferito dai romanzieri storici dell’800 è il Medioevo, di cui avevamo avuti già accenni nei romanzi gotici. La ricostruzione più rigorosa di un periodo storico è però quella attuata dal Manzoni ne I promessi sposi. Anche se questo autore italiano risente delle influenze di Scott, è ancora più attento. Si inserisce all’interno della concezione romantica per la quale lo studio del passato è utile per capire il presente.

Sthendhal è uno dei rappresentanti del romanzo storico ottocentesco, anche se non lo è fino in fondo. Tra le opere più conosciute di questo autore c’è Il rosso e il nero. Egli racconta del nuovo potere napoleonico che si sta affacciando sull’Europa, ma interiorizzandolo nel personaggio di Julien Sorel che vive nell’indecisione tra farsi prete o farsi militare: qual è il modo migliore, in quel momento storico, per raggiungere una posizione di potere?

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...