Caratteristiche del romanzo dell’800: parte due

Le caratteristiche del romanzo dell’800 nella loro componente storica e storicistica ebbero vita breve. Con il libro di Stendhal Il rosso e il nero abbiamo già visto come questa componente stesse tornando fra i “ranghi”, cioè come non fosse più centrale come era stato nei romanzi di Scott. Difatti è la componente psicologica quella che prevale in questo libro, che compare nella sua prima edizione nel 1831.

Oltre la componente storica, psicologica e di analisi sociale, in questo periodo fanno la loro comparsa anche i romanzi d’appendice, pubblicati a puntate su quotidiani o riviste. Interesse del narratore era quello di creare una suspance fra un episodio e l’altro di modo che i lettori si potessero appassionare alla vicenda. L’800, tra romanzo storico e di analisi sociale, è il secolo anche del romanzo realistico, caratterizzato da un grande rigore analitico e documentario, della società e degli usi e costumi del tempo. Sua massima espressione la trova in Flaubert, col quale si afferma quel canone narrativo detto dell’”impersonalità”. Abbiamo così, soprattutto in Francia, la corrente letteraria del naturalismo, il cui iniziatore e teorico era stato Zola. I principi del naturalismo erano quelli di una osservazione distaccata e scientifica della realtà, senza che il punto di vista dell’autore entrasse a “disturbare” la narrazione della storia.

Abbiamo nominato Floubert. Qual è l’opera più conosciuta di questo romanziere francese? Naturalmente è Madame Bovary, che è stato anche il suo primo romanzo ed è considerato uno dei primi testi rappresentativi del naturalismo. Ebbe talmente tanto successo, dopo le prime vicissitudini, e lo ha tutt’ora, che il termine “bovarimo” è entrato nel linguaggio comune. Al prossimo post l’analisi dettagliata di questo romanzo!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...