Il romanzo gotico: perché il soprannaturale?

Il romanzo gotico nasce in Inghilterra ed è un genere tipicamente inglese. Si diffonde tra la metà del 1700 e quella del 1800. Il termine gotico si riferisce alle cattedrali gotiche, cioè medioevali: in questi tipi di romanzo le atmosfere sono oscure e tenebrose, così come era considerato il Medioevo, se non proprio ambientate in castelli diroccati e cattedrali abbandonate.il romanzo gotico

Il romanzo gotico nasce con l’opera di Horace Walpole, che scrive, a metà del 1700, Il castello di Otranto. Per più di un secolo saranno riprese le stesse tematiche e le stesse ambientazioni, andandosi però a fondere con altre correnti letterarie. Infatti molti romanzi della seconda metà del 1800 sono da considerarsi post-gotici, perché riprendendono tematiche quali ad esempio quelle del terrore e soprannaturali, però sono concentrati anche sui personaggi e le loro emozioni. La domanda a cui più mi preme rispondere è: da dove nasce l’elemento soprannaturale? Ebbene, l’elemento soprannaturale non era solo una moda: il romanzo gotico non deve essere quindi considerato una specie di vezzo che gli scrittori del tempo si concessero, ma l’espressione letteraria di un disagio che viveva la società inglese dell’epoca. A cosa era dovuto tale disagio? Alla grande evoluzione industriale: lo sviluppo incessante dell’industria e della tecnologia che la società inglese stava affrontando in quel periodo fece sorgere antiche paure, come quella dell’ignoto e di ciò che non si conosceva e poteva essere compreso. Questi timori trovarono espressione nei romanzi gotici.

Esiste una pubblicazione dal titolo I grandi romanzi gotici che ha al suo interno un buon numero di romanzi rappresentativi dell’epoca. Tra questi, quello più emblematico è probabilmente Frankenstein.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...