Romanzi classici consigliati: la vera storia del famoso conte Dracula

Uno dei romanzi classici consigliati, presente anche nell’elenco personalmente stilato da me, è Dracula di Bram Stoker.

romanzi classici consigliati

Dracula, un romanzo da leggere per conoscere la vera storia del famoso conte

Perché lo consiglio? Per avere una chiara visione di quello che è il vampiro forse più famoso della storira! Pensate forse che i vampiri che vanno di moda adesso siano corrispondenti alla descrizione del famoso conte?

Infatti va precisato che non ci si deve far abbagliare dal fascino che i moderni vampiri esercitano un po’ su tutti. Oltre che belli e tenebrosi, il che ci sta pure, sono anche capaci di provare qualche sentimento. Ebbene, Dracula, il conte famoso, non ne era capace. Era un animale, anche un po’ brutto e puzzolente. Dove risiede allora il fascino di questo vampiro? Risiede nel suo essere in una perfetta opposizione alla religiosità cattolica che caratterizza gli altri personaggi della storia, che si definiscono eroi della vera fede. È un po’ come se fosse la storia di un gruppo di ottocentesci supereroi che devono sconfiggere il cattivo di turno.. e che cattivo che gli è capitato! Dovranno usare tutte le loro forze e le loro conoscenze per avere la meglio, senza contare che dovranno far fronte a qualche perdita. Quindi come romanzo è piuttosto avventuroso: c’è l’avventura e la storia originale di uno dei vampiri più conosciuti.. cosa volete di più?

Consigli per l’uso: non credete di conoscere la storia di Dracula solo avendo visto il famoso film di Coppola dedicato all’altrettanto famoso principe delle tenebre! Inoltre dovete sapere che il romanzo è composto da una serie di lettere, telegrammi e pagine di diario.. quindi si avvicina più ad un romanzo epistolare che ad un romanzo in cui c’è una storia raccontata per filo e per segno da qualcuno.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...