Romanzi classici da leggere: Intervista col vampiro

Ormai è ritenuto un classico.

romanzi classici da leggere

ormai Intervista col Vampiro è divenuto un romanzo tanto famoso da essere considerato quasi un classico

Intervista col vampiro, di Anne Rice, ha cambiato l’aspetto del vampiro ed ha avuto talmente successo che viene giudicato un classico a tutti gli effetti. O comunque è sempre presente nelle liste dei libri da leggere! Ok forse non proprio in tutte, ma quasi. Quindi non posso tirarmi indietro e ho deciso di leggerlo anche io.

La storia narrata nel romanzo comincia nel 1700. Louis de Pointe du Lac è un vampiro e decide di raccontare la sua storia ad un giovane giornalista, Daniel Molloy: alla fine del XVI secolo Luis cade in preda alla depressione in seguito alla morte del fratello. Non ha più voglia di vivere, ma nel contempo rifiuta l’idea di togliersi la vita. Così, “magnanimamente”, Lestat de Lioncourt, un vampiro, decide di donargli la vita eterna, facendolo diventare un vampiro a sua volta, che per vivere si nutrirà di sangue umano. Grandi sono i problemi morali che attanaglieranno Louis nella sua esistenza da vampiro, poiché mai riuscirà ad abituarsi all’inevitabilità dell’omicidio a cui è costretto. Questo è il chiaro segno di una umanità ancora latente. Altri vampiri saranno coinvolti nella storia di Louis e la sua storia sarà segnata inevitabilmente dalla sua natura. Al termine del racconto, il giarnalista si troverà a confrontarsi con qualcuno che ha vissuto tutto l’aspetto negativo dell’immortalità, che però egli continua a desiderare.

Talmente grande ed emblematico è stato il successo del romanzo che ne è stato tratto anche un film, del 1994, dall’omonimo titolo Intervista col vampiro ed interpretato da attori di tutto rispetto quali Tom Cruise e Bred Pitt, solo per dirne due. Il film ha vinto anche diversi premi ed nomination.

Consigli per l’uso:

×          essendoci delle differenze fra libro e film, non limitatevi a vedere il film per pensare di conoscere il libro.

×          Anche se siete assoluti sostenitori del vampiro vecchio stampo, credo che il libro vada letto, almeno per essere consapevoli del cambiamento avvenuto nella figura del vampiro. Ricordate però che anche qui vengono bruciati dalla luce del giorno! Quindi le regole dei vampiri non sono state completamente stravolte.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...