Il romanzo storico ambientato nell’antica Roma: Centurio, il potere di Roma

Il romanzo storico ambientato nell’antica Roma ha, per gli amanti della storia antica, un fascino particolare.

romanzo ambientato nell'antica roma

Centurio, il potere di Roma: il romanzo ambientato nell’antica Roma, all’epoca dello scontro ocn Cartagine

Da una parte la precisione, la giurisprudenza, l’ordine e la determinazione, dall’altro l’uomo, con i suoi limiti e i suoi desideri, le sue battaglie personali e la gestione del suo ruolo pubblico.

Centurio, il potere di Roma è un romanzo di John Stack ha avuto un grande sucesso a quanto pare. L’autore ha visto il suo romanzo d’esordio entrare subito nella classifica del Sundey Times. Il periodo storico a cui ci si riferisce è la prima guerra punica, quella combattuta da romani e cartaginesi per avere il dominio sul Mediterraneo. I due popoli sono arrivati a scontrarsi perché Roma sta perseguendo la sua politica di espansione e dopo la conquista dell’Italia, della Spagna e della Macedonia, è arrivato il momento di scontrarsi con Cartagine. Ma Roma è in netta inferiorità navale e quindi l’obietivo principale, prima dello scontro, è quello di creare un flotta che possa tenere testa alla flotta cartaginese nemica. Il compito ricade sulle spalle di Septimus, appartenente ad una nobile famiglia, un condottiero valoroso, ma che nulla sa di combattimenti navali. A dargli una mano sarà Atticus, esperto navigatore di origine greca. I due si troveranno così a dover provvedere a salvaguardare la patria e al contempo dovranno avere a che fare con la loro vita personale.

Pare che i personaggi di questo romanzo sia vivi e vividi, indimenticabili e che ci sia un bella azione, all’interno del romanzo. Non viene meno un’attenta ricostruzione storica che può soddisfare i palati storici più esigenti. Consigli per l’uso: lasciatevi prendere dall’azione e cercate di entrare nele dinamiche della società romana dell’epoca. Incrociamole dita  perché i personaggi siano davvero convolgenti.. altrimenti il romanzo storico può diventare un boomerang! Detto questo auguro a me e a voi buona lettura!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...