Romanzo storico avventuroso: L’ultimo re

L’ultimo re è un romanzo storico avventuroso di Bernard Cornwell.

romanzo storico avventuroso

L’ultimo re, romanzo storico avventuroso, parla di vichinghi.

Vi confesso che Bernard è uno dei miei autore di romanzi storici preferito! Il suo modo di scrivere è coinvolgente e i riferimenti storici non sono mai tediosi o eccessivi. Ho letto diversi suoi romanzi e mi sono appassionato alle sue saghe leggendo quella di Excalibur.

Appartenente alla serie de Le cronache dei Sassoni, L’ultimo re è il primo romanzo del ciclo. Narra le storie di un giovane che viene adottato da un signore della guerra danese. Il popolo protagonista di questa storia sono i vichinghi, popolo fiero e forte. Il protagonista, che è la voce narrante della storia, parte sassone ma cade in un’imboscata ed è così che diventa danese e comincia a combattere con i vichinghi contro i sassoni. Questo primo romanzo racconta proprio di come egli sia finito da un popolo all’altro. Vi confesso che mi fido così ad occhi chiusi di Bernard che ho deciso di prendere questo romanzo senza chiedere nulla o cercarne notizie. Sicuramente il periodo trattato ha un certo fascino, e quindi lo consiglio se si è interessati alle vicende dell’Alto Medioevo. Infatti per quanto avventuroso, ci sono talmente tanti altri romanzi storici ambientati in altri periodi che sarebbe una tortura decidere di leggere questo se non si è affascinati da quel periodo storico!

Consigli per l’uso: decidete di leggerlo se cercate dell’azione e nel contempo vi piace l’ambientazione storica, che comunque mantiene intatti i fatti pur narrando di personaggi, alcuni, inventati.

Metro o non metro?: Il romanzo non è molto grande, poi dipende anche dalla versione acquistata. Sicuramente è di facile lettura e si fa seguire, quindi potrebbe essere una buona compagnia durante gli spostamenti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...