Ma davvero “Persuasione” è uno dei romanzi di Jane Austen?

persuasione, romanzo jane austen

“Persuasione” è un romanzo di Jane Austen.. ma un lettore comune lo riuscirebbe a credere?

Uno dei romanzi di Jane Austen è Persuasione.. e su questo non ci piove. Ma davvero la sua lettura è consigliabile? Mi rivolgo ai lettori poco o mediamente esperti in materia Jane Austen! Certo gli addetti ai lavori (come i laureati in lingue e letterature straniere e via dicendo) sapranno avere uno sguardo maggiormente critico e sapranno dare un giudizio e una valutazione più efficace. Ma io parlo a chi, come me, apprezza la lettura e la lettura dei romanzi classici ottocenteschi per esempio, che siano di inizio Ottocento o della fine.

Il bello è che lo avevo anche consigliato!  Perché lo consigliavo?

  1. Ironia
  2. Sguardo critico alla società di fine 1700-inizio 1800

Insomma c’erano due motivi fondamentali che mi portavano a volerleggere questo romanzo, a cui se ne aggiungeva un terzo: questo romanzo di Jane Austen dovrebbe rappresentare un romanzo con una maggiore maturazione, che presenta una profondità diversa dell’autrice, che infatti fa più riferimenti storici rispetto al solito. Quindi le premesse c’erano tutte! Mi sono avvicinato al romanzo con un certo entusiasmo. Un po’ di sguardo critico ce lo volevo mettere pure io.

Allora, responso della lettura? DELUDENTE! Voto per il romanzo? 5.. francamente voglio tenermi su una mediocrità generale.

Considerazioni oggettive su questo romanzo di Jane Austen

  • Vero è che i riferimenti storici sono maggiori
  • Vero è che si nota un certo cambiamento
  • Vero è che da un punto di vista critico, per gli addetti ai lavori (come dicevo), risulta molto interessante.

Considerazioni soggettive sul romanzo di Jane Austen

  • I riferimenti storici allungano il brodo e ti fanno perdere il filo del discorso
  • L’ironia e la simpatia a cui siamo abituati si perdono.

A chi lo consiglio. Esclusivamente agli addetti ai lavori già citati. Per un semplice lettore come me si può anche evitare, a meno che non vogliate constatare con i vostri occhi quello che sto dicendo e vogliate darmi più o meno ragione.

Consigli per l’uso. Bhe in tutta onestà in linea di massima lo sconsiglio e vi dico: dal romanzo è stato tratto un film, anzi due: 1995 e 2007 (però forse solo del più recente potrete trovare la versione in italiano). Non è che questo è uno dei casi in cui il film è migliore del libro? Devo vedere il film 😛

Metro o non metro? Se non lo leggete, il problema non si pone! Se decidete di leggerlo e siete dei lettori amatoriali, credo che non sia del tutto sconsigliabile portarselo dietro, tanto non è molto grande e ingombrante. Se siete degli addetti ai lavori, allora forse conviene leggerlo a casa, con un po’ di quiete, in modo da poter esercitare la vostra capacità critica.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...