Romanzo interessante… se vi piacciono gli egizi!

il maestro del buio, libri interessanti da leggere




Cercate un libro interessante da leggere? Il Maestro del Buio! Ma dipende anche dai vostri gusti

Perchè considero Il maestro del buio uno dei libri interessanti da leggere? Perchè i temi trattati possono essere interessanti e coinvolgenti. Qui c’è da fare un discorso però fortemente legato ai gusti. Non stiamo parlando di un classico che va letto perché è un classico. Non parliamo di un libro come L’isola dei segreti che appartiene al genere giallo/thriller la cui lettura è molto piacevole, né parliamo di un libro come Come diventare buoni che è scritto in maniera scorrevole, ironica e tratta dei temi tutt’altro che banali. Se siete interessati al mistero, ai grandi misteri, alle origini dell’uomo, e magari anche un po’ agli egizi, che non fa male, questo è il libro per voi, altrimenti scegliere qualcos’altro! Dunque, la prima cosa da fare è dare qualche cenno a proposito della storia: non essendo un classico, magari la storia non è conosciutissima. Orbene, il romanzo (anche un po’ saggio) racconta dell’avvenura di un gruppo di investigatori alla scoperta di un pazzo omicida che al suo attivo ha già ucciso un importante esponente delle forze pubbliche e ne ha rapito un altro. Il pazzo si fa chiamare il Demiurgo. Perché si fa chiamare così? Cosa cerca? A chi sono rivolte le sue minacce? Nel corso del romanzo si troveranno le risposte a queste domande e spesso si avranno dei flashbeck che potranno sembrare, fino alla fine, tutti più o meno legati a quanto sta accadendo nel presente, ma alla fine tutti i nodi verranno al pettine e riusciremo a mettere insieme tutte le tesserine del puzzle.

torino


Il Maestro del Buio è un romanzo ambientato nella città di Torino

Considerazioni oggettive

Libro indubbiamente interessante da leggere per tutti coloro, come dicevo prima, che amano il mistero, l’arcano, le teorie sulle origini dell’uomo e gli egizi. Se amate le ipotesi da film, anche se queste ipotesi sono sempre più avvalorate da scoperte varie, questo è il romanzo che fa per voi.

A chi lo consiglio? A tutti quanti questi! Se unitamente a questo metti che preferite il ragionare sulle ipotesi e il racconto delle riflessioni, più che l’azione da film, se preferie pesonaggi che riflettono, che mettono insieme i pezzi (alla Poirot di Aghata Cristie per intenderci) allora avete trovato un romanzo che può fare al caso vostro!

Considerazioni soggettive

La variabilità del voto è dovuta un po’ ai gusti per quanto riguarda ai temi, ma anche al tipo di scrittura: non è difficile da seguire, e anche abbastanza semplice, ma forse i temi trattati e le lunghe esposizioni di uno dei protagonisti, per quanto interessantissime, possono stancare anche chi non disprezza questi temi, anzi. La narrazione è poco vivace, forse troppo formale come i discorsi fatti dai protagnisti.

divinità egizie



Nel romanzo è fatto riferimento a molte divinità egizie

Consigli per l’uso. Vengono dette tante e tante cose, tutte interessanti. Potrebbe essere il caso di prendere qualche appunto. Inoltre è ambientato nella città di Torino, quindi può anche fornire spunti da “guida turistica”!

Metro o non metro? Il libro non credo sia molto voluminoso (io l’ho letto in formato kindle). Però se non vi prende completamente, sconsiglio di portarselo troppo in giro, va seguito con attenzione.

Advertisements

4 pensieri su “Romanzo interessante… se vi piacciono gli egizi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...