Un romanzo fantasy più che consigliato: Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il ladro di fulmini

percy jackson, libri fantasy consigliati




Percy Jackson e Il ladro di fulmini: un romanzo fantasy che consiglio caldamente

Ma che dire romanzo fantasy consigliato? Consigliatissimo! C’è azione, c’è mitologia, c’è ironia, c’è scorrevolezza.. insomma tutti buoni motivi per leggerlo! Questo è il primo libro di una saga intitolata Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo. Sicuramente l’avrete già sentita. Magari avete visto anche il film. Non avete voglia di leggere anche il libro? A me  la voglia è venuta. Sono rimasto molto soddisfatto dalla lettura e appena riuscirò a procurarmi gli altri volumi, leggerò anche quelli!

La storia

romanzi fantasi consigliati, percy jakson e il ladro di fulmini


Il primo volume della saga

La storia la conoscete un po’ tutti, almeno credo. Se non la conoscete vi dico qualcosa io: Percy è un ragazzo difficile, ha delle difficoltà di apprendimento e qualche volta è anche successo qualcosa di strano intorno a lui. Frequenta una scuola per ragazzi difficili e un giorno, durante una gita, è attaccato da una sua professoressa tramutatasi in mostro. Con sua grande sorpresa, riceverà un aiuto dal suo professore preferito, che siede su una sedia a rotelle, e così verrà a conoscenza della sua vera natura, cioè quella di essere figlio di una umana (sua mamma) e di un dio, uno dei tre déi più famosi, quello che domina le acque, Poseidone. Questo primo volume ha il sottotitolo Il ladro di fulmini perché Percy, intanto che deve fare i conti con la sua nuova natura e con i figli delle altre divinità, dovrà anche occuparsi della ricerca del ladro che ha rubato il fulmine di Zeus, un’arma potentissima.

A chi lo consiglio? Il libro è consigliato a tutti quelli che amano la mitologia e vogliono trovare delle concordanze fra questa e i tempi presenti. La cosa più entusiasmante di questo romanzo è infatti che tutte le storie mitologiche raccontate trovano una perfetta fusione col presente e con le varie epoche storiche. Ho già consigliato un libro fantasy/mitologico, quindi c’erano buone possibilità ne restassi entusiasta!

Considerazioni oggettive

  • Chi ne sa qualcosa in più di mitologia rispetto al sottoscritto, potrebbe trovare qualche lieve differenza.
  • Il romanzo è considerato letteratura per ragazzi, anche se di una certa età.
  • Non ci sono approfondite analisi psicologiche.

Considerazioni soggettive

Siccome non si può vivere sempre e solo di romanzi molto introspettivi, o in cui si raccontano storie sofferte o impegnati in un certo senso, c’è bisogno di:

  • Un romanzo con una narrazione fluida, ironica ed avventurosa.
  • Una scrittura semplice, fresca e diretta.

Voto: 8. Ogni tanto una storia piacevole che si fa leggere facilmente ci vuole! Un po’ di avventura e un po’ d’azione non han mai fatto male a nessuno!

Consigli per l’uso: il romanzo è un attimino più particolareggiato del film, quindi non limitatevi a vedere questo, ma divertitevi a trovare le differenze!

Se siete appassionati di mitologia e un po’ di avventura non vi dispiace, tenetelo di conto come lettura rilassante e piacevole, per passare un po’ di tempo, magari sulla spiaggia, sotto l’ombrellone. Se volete invece una lettura da camino, da poltrona, con una tazza di te’ in mano, quindi qualcosa a cui “dedicarvi” e in cui immergervi, che crei una certa atmosfera, non credo che sia il più adatto. Potremmo dire:

Ombrellone: sì/Camino: no

Metro o non metro? Io avevo la versione digitale sul Kindle. Ma il volume, quello con copertina morbida, in versione cartacea, non mi sembra tanto ingombrante. Inoltre la facile lettura e la scorrevolezza lo rendono adatto ad accompagnarvi durante i viaggi più disparati!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...