Romanzo consigliato da Ezra: Tenera è la notte

Anche se negli ultimi tempi la connessione ha fatto un po’ quello che voleva, non ho dimenticato di leggere e, ovviamente, di guardare telefilm. Rivedendo una puntata della serie Pretty Little Liars, c’è stato un messaggio esplicito di Ezra Fitz, uno dei personaggi della serie. Il messaggio consigliava chiaramente di leggere Tenera è la notte di Fitzgeral.

L’affascinante professore è abbordato dall’amica presunta morta delle ragazze protagoniste della serie. In un fleshback si vede che Ezra sta leggendo Tenera è la notte ed avvicinato dalla ragazza proprio durante la lettura. Lei ovviamente non lo ha letto, ma fa una rapida ricerca su internet tramite il cellulare e finge di conoscerlo. Il professore, che in quel momento è ancora uno studente, afferma di leggerlo ogni estate.

Il presentimento. La prima cosa che mi è venuta alla mante è stata l’idea che probabilmente in quel libro è presente una chiave di lettura, una chiave interpretativa, della situazione. Non credo ci sia la risoluzione al mistero principale della serie, che si può racchiudere nella domanda: chi è A? Ma che il romanzo sia centrale in una scena, di pochi minuti forse, e che venga citato in maniera così esplicita e il fatto che venga dichiarata la sua bellezza, dato che viene letto ogni estate, mi han fatto pensare subito al fatto che probabilmente quel romanzo è significativo per la serie stessa. Ricordate quando Emily, altra protagonista della serie, palava de Il signore delle mosche? Dichiarava esplicitmente che c’era un legame. Può accadere la stessa cosa anche in questo caso?

Proponimento. Leggiamolo! I motivi per leggerlo?

  1. È un classico, in quanto è abbastanza conosciuto e scritto da un autore decisamente conosciuto.
  2. Se siete appassionati della serie, può essere stimolante leggere il romanzo e cercare di capire i nessi!
tenera è la notte, romanzo consigliato



Tenera è la notte: un romanzo consigliato per diversi motivi

Il romanzo

Il romanzo è stato rimaneggiato diverse volte. Ambientato nella prima metà del Novecento ha molti elementi biografici ed ha delle analisi psicologiche molto approfondite. Il protagonista è uno psichiatra che si è sposato con una sua ex paziente affetta da schizofrenia e si è trasferito a vivere in Costa Azzurra. La casa del medico appare agli occhi di una giovane attrice, da poco trasferitasi anche lei, un mondo idilliaco e fantastico, per quanto in realtà sia abitato da personaggi che possono risultare alquanto mediocri. La narrazzione all’interno del romanzo avviene attraverso dei racconti di tempi passati, tutti riguardanti la storia del dottore.

Curiosità. Come c’era da immaginare, dal romanzo è stato tratto un film. Allora non ci resta altro da fare che leggerlo, trovando le possibili connessioni con la serie, e vedere il film. Non vi pare? Lieto di sapere le vostre impressioni nel caso lo abbiate già letto!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...